Nido d’infanzia – Il Chicco D’Uva

Il nido d’infanzia Chicco d’Uva nasce nel Settembre 2021 con l’intento di creare un vero e proprio polo educativo fondato sul principio pedagogico di continuità educativa.

La finalità generale è attuare il passaggio dal nido alla scuola d’infanzia e poi in primaria, all’interno della stessa struttura, con una metodologia educativa e didattica che realizzi la continuità favorendo lo sviluppo delle competenze dei bambini e delle bambine all’interno di una progettualità condivisa.

Gli spazi del nido si affacciano sul bellissimo chiostro dell’istituto dando l’opportunità ai nostri bambini e bambine di avere uno sguardo sul bello sin dalla primissima età.

Il nido accoglie 20 bambini e bambine dai 12 ai 36 mesi.

Tempi di Funzionamento

Dal Lunedi al Venerdì

Dai primi giorni di Settembre a Giugno con l’opportunità di una apertura anche per il mese di Luglio

Dalle 7:30 alle 13:30 dal Lunedi al Venerdì, frequenza a tempo corto
Dalle 7:30 alle 16:00 dal Lunedi al Venerdì, frequenza a tempo lungo

Possibilità di un servizio di post scuola dalle ore 16.00 alle ore 17.00

Gruppo di Lavoro

Composto da personale stabile e costantemente aggiornato, il gruppo di lavoro si compone delle seguenti figure professionali:

Ilaria – Educatrice

Francesca – Coordinatrice

Jenny – Operatrice

Gli Spazi del Nido

L’ambiente preparato

Caldo, sereno e accogliente, è pensato innanzitutto per ridurre al minimo l’impatto del distacco dei piccolissimi dalla figura materna e per agevolare l’ambientamento progressivo dei piccoli.

La struttura e la disposizione degli spazi, nonché degli oggetti, sono pensate, organizzate e preparate per stimolare le attività del bambino tipiche di questo periodo e modulate sulle varie fasi d’età.

Gli arredi, a misura dei bambini, sono pensati e disposti non per intrattenerli ma per essere essi stessi strumenti per il movimento autonomo e per attività finalizzate e costruttive

Scelta Materiali e Progetti Esperienzali

Scelta di materiali

Gli oggetti e i materiali che l’ambiente propone al bambino sono studiati per suscitare il suo interesse.

Gli oggetti proposti ai piccolissimi stimolano in particolare l’afferrare (progressi nella cognizione sociale) e il gattonare (progressi in campo fisico e sociale, rappresentazione di sé e dello spazio, percezione della profondità, senso di sé come agente) fino all’acquisizione della posizione eretta ed alla deambulazione autonoma.

Per i più grandi vengono proposti i materiali per gli esercizi di vita pratica, per prendersi cura di sé e dell’ambiente (spazzare, spolverare, lavare, stendere, spazzolare, apparecchiare, travasare, allacciare, tagliare, incollare, etc.).
Non viene utilizzato materiale plastico ma oggetti e giochi in legno o ripresi in natura e di riciclo.

La Nostra Progettualità

L’obbiettivo del nostro lavoro è:

• favorire l’autonomia;
  • favorire la capacità di scelta (indipendenza di volontà e di pensiero);
  • favorire la concentrazione e l’attenzione;
  • favorire la cura e il rispetto per sé, gli altri e l’ambiente
  • coinvolgere le famiglie nella vita del servizio attraverso la condivisione dei progetti, attraverso laboratori tematici, incontri alla genitorialità.

Contattaci per maggiori informazioni