Chi Siamo

La scuola San Pier Martire si caratterizza come un ambiente accogliente, sereno, affidabile, disponibile e pronto a rispondere alle richieste delle famiglie e ai bisogni educativi degli alunni. La scuola è ospitata all’interno del Conservatorio San Pier Martire

Servizi e Spazi

In alcune classi sono presenti televisori dotati di lettori dvd e due aule sono dotate di LIM. Sono inoltre in uso 10 tablet grazie all’adesione a progetti multimediali. Per rispondere alle esigenze di innovazione tecnologica, la scuola ha aderito a vari progetti multimediali che le hanno permesso di dotarsi di tre LIM, varie postazioni fisse di pc, alcuni portatili e numerosi tablet.

• Per accrescere l’autonomia dei bambini fin dalla tenera età, nei corridoi antistanti le aule sono presenti degli armadietti personali.

• Mensa: I pasti vengono preparati da una ditta esterna privata e serviti agli alunni da personale qualificato.

• Il refettorio è un ampio ed antico ambiente decorato da Matteo Rosselli che vi dipinse l’ ”Ultima cena”, una grande tela inserita nella centina dell’arco conclusa poco prima del 1614. Tali particolarità lo rendono un ambiente ideale per lo svolgimento di spettacoli feste ed importanti momenti di ritrovo con alunni e genitori.

• Una sezione del cortile ospita un piccolo orto curato dalle suore e una comitiva di tartarughe da terra, da sempre fonte di curiosità per tutti i bambini.

• Tutti gli studenti possono usufruire di una piccola ma accogliente biblioteca comune.

• Per svolgere le attività di scienze motorie gli alunni possono usufruire di una palestra attrezzata.

La storia

• 1416 Viene inaugurato il convento delle Suore Domenicane Terziarie intitolato a San Pier Martire.
  • 1550 Le Suore Domenicane si trasferiscono nel convento di San Pier Martire a seguito dell’ordinanza di Cosimo I de’ Medici . Qui le operose Suore svolgono attività creative e socio-assistenziali nel popolare
  • 1787 Il granduca Pietro Leopoldo trasforma d’autorità il convento in Conservatorio per l’educazione e l’istruzione delle fanciulle povere. Di lì a qualche anno la scuola cresce: insieme alle fanciulle, vengono ammesse le zitelle del quartiere di Santo Spirito, le “malmaritate” fuggite dal consorte, le giovani adulte prive di parenti, ritiratesi volontariamente.
  • 1894 Viene istituito il “Presepio Maria Vittoria”, nido per l’infanzia e l’anno successivo viene aperto un asilo infantile, che, unitamente alle scuole elementari e relativo dopo scuola, vengono gestiti dalle Suore. Alla fine del secolo ogni attività del Conservatorio viene legalizzata formalmente da un apposito statuto e dal relativo regolamento.
  • Nel 2020  il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca riconosce alla scuola primaria e alla scuola dell’infanzia San Pier Martire la qualifica di scuola paritaria.
  • Dal settembre 2000 l’Istituto San Pier Martire è in gestione della Fondazione Don Renato Fissi, inserita nella rete Scuole per Crescere. Da settembre 2021 l’Istituto si è arricchito di una nuova realtà educativa, il nido d’Infanzia Chicco D’Uva